Icona Top

Yoga della Risata

Che cos’è lo Yoga della Risata?

1 - Lo Yoga della Risata è un’idea unica per cui tutti possono ridere senza una ragione, senza comicità, barzellette o commedia.
2 - Si incomincia a ridere, come se fosse un esercizio fisico, in gruppo; poi mantenendo il contatto visivo tra i partecipanti e coltivando la giocosità, ben presto la risata auto indotta si trasforma in risata autentica e contagiosa.
3 - E’ stato chiamato Yoga della Risata perché combina esercizi che servono a stimolare la risata con esercizi di respirazione yoga. In questo modo arriva più ossigeno in tutto il corpo e nel cervello, al punto da farci sentire in buona salute e carichi di energia.
4 - La filosofia dello Yoga della Risata si basa sul concetto scientifico per cui il corpo non distingue tra risata simulata e risata autentica se questa è fatta volontariamente. Si ottengono gli stessi benefici fisiologici e psicologici 5) Fu ideato da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, che , con solo cinque persone, fondò il primo Club della Risata in un parco pubblico di Mumbai, nel 1995. Oggi si contano migliaia di Club in oltre 70 paesi nel mondo. Oltre ai Club, che hanno funzione di aggregazione sociale, lo Yoga della Risata trova interessanti applicazioni nelle aziende, nei centri per il benessere, nei centri yoga, nelle case di riposo per anziani, nelle scuole, nelle università, negli istituti per disabili, negli ospedali e nei gruppi di auto-aiuto per malati oncologici.

Perché praticare Yoga della Risata?

1 - Per ottenere benefici immensi per la salute! Infatti sono scientificamente dimostrati diversi cambiamenti fisiologici e biochimici nel corpo, già solo col fatto di ridere in modo continuativo per almeno 10-15 minuti.
2 - Per assicurarci i benefici per la salute, la risata deve essere forte e diaframmatica. Una risata “di pancia”. I club della Risata forniscono un ambiente protetto dove è possibile ridere a crepapelle senza alcuna implicazione sociale.
3 - La Risata naturale che colora spontaneamente la nostra esistenza, dipende da molte ragioni e condizioni, che spesso facciamo fatica a trovare per ridere. Ciò significa che, se aspettiamo di avere un buon motivo per ridere, questo potremmo trovarlo oppure no. Invece, nei Club della Risata, non aspettiamo che si presenti l’occasione, ma ci impegniamo a ridere indipendentemente dagli accadimenti. Così da garantirci molti benefici per la salute.
Lo Yoga della Risata va oltre il semplice ridere, infatti con la pratica regolare sviluppiamo un atteggiamento mentale positivo che aiuta le persone ad attraversare le fasi critiche della vita o i momenti in cui è difficile ridere fisicamente. Inoltre può migliorare la saluta fisica, permette di rilasciare le emozioni e i pensieri negativi, e aiuta a entrare in contatto con la propria natura spirituale. Aiuta anche a sviluppare un atteggiamento di perdono, generosità, compassione e solidarietà, dal momento che si ricerca la felicità degli altri.

Lo Yoga della Risata porta cambiamenti inaspettati, che includono:

1 - Un cambiamento dallo stato mentale egocentrico (voglio/prendo) a uno stato mentale di maggiore empatia e compassione (amo/mi prendo cura/offro) tra I membri del gruppo;
2 - Una nuova capacità di ridere per cose che prima avrebbero provocato stress o rabbia, insieme a una nuova capacità di perdonare.
3 - Se siete Felici e la gente intorno a voi non lo è, vi sarà difficile rimanere felici. Una parte della Filosofia alla Base dello Yoga della Risata riguarda l’essere consapevoli di portare felicità a chi vi circonda: ciò è essenziale perché restiate felici. Il modo migliore per rendere felici gli altri consiste nell’apprezzarli e nel perdonarli. Lo spirito interiore della risata invita a coltivare le idee di apprezzamento e di perdono, come strumenti efficaci per connettersi alle persone e sollevarne il morale, aumentando così la felicità loro e vostra. Insieme, questi principi possono fornire una potente esperienza, in grado di cambiare la vita.